Una passione per le macchine tramandata da padre in figlio, la voglia di migliorar e di affrontare le sfide che solo le persone che amano il proprio lavoro riescono a fare con successo.

Questo è stato l'inizio della carriera di Cortese Roberto, che agli inizia degli anni Sessanta lavorava come dipendente e aiutava il fratello in una piccolissima officina di moto in centro al paese di Carrè. Grazie all'esperienza maturata presso un'officina dove per molti anni, fin da giovanissimo, aveva lavorato, Roberto decise di mettersi in società con il fratello per riparare le auto.

Questa decisione lo porta a trasferire l'officina di qualche centinaio di metri. Nel 1963 iniziano i lavori di costruzione dell'attuale Officina Cortese. Nonostante i lavori, Roberto continua il suo operato, la sua passione per le macchine gli fa superare nel migliore dei modi gli imprevisti e le difficoltà che i lavori di costruzione portavano e finalmente nel 1965 i portoni dell'Officina Cortese si sono aperti.

Ormai le macchine circolanti su strada erano in continuo aumento e questo ha portato Roberto a prendere un'altra decisione. Nel 1968 stipula un contratto con la compagnia petrolifera Agip e nasce così il distributore di benzina adiacente all'Officina.

Sempre pronto ad accettare nuove sfide, Roberto con le sue scelte ha portato in alto il nome della sua Officina, facendola ben resistere nel tempo e alla concorrenza sempre più pressante. Negli anni Settanta e Ottanta vengono apportati altri lavori all'officina, vari ampliamenti ed investimenti in attrezzature moderne. Con l'arrivo dei figli, nasce la collaborazione con la casa automobilistica Fiat, e l'Officina Cortese diventa così Autorizzata Fiat.

Passione e serietà sono state le chiavi vincenti di Roberto che per anni ha continuato, e continua tutt'ora, ad apportare all'azienda di famiglia.